Scambio di classi o di gruppi di giovani
Due classi o gruppi di allievi e allieve si incontrano virtualmente o di persona. Questi allievi/e possono lavorare insieme su un tema durante un progetto comune, presentarsi a vicenda nei rispettivi luoghi di residenza o condividere esperienze durante un campo o una gita scolastica.
Match&move è lo strumento per organizzare il vostro scambio di classi o gruppi. Qui potete cercare un/a partner di scambio, trovare e condividere idee di attività o strumenti di pianificazione, lasciarvi ispirare da esempi pratici e presentare i vostri progetti alla communità.
Cercare un/a partner di scambio
Cercate tra gli annunci già pubblicati e prendete contatto, oppure pubblicate il vostro annuncio.
Catalogo di attività
Scoprire e condividere delle attività da fare durante lo scambio.
Catalogo delle risorse
Sfogliare e condividere i documenti di supporto organizzativo.
Stories
Quali progetti di scambio sono già stati realizzati e come si sono svolti? Lasciatevi ispirare da questi progetti di scambio e condividete le vostre esperienze con gli altri.
Finanziare gli scambi
Tutte le informazione sul finanziamento di scambi di classi o di gruppi.
A proposito di Movetia
Movetia è l’agenzia nazionale svizzera per la promozione degli scambi e della mobilità che promuove e sostiene, a livello nazionale e internazionale, progetti e attività di scambio e mobilità nell’ambito della formazione e della formazione continua, nel contesto scolastico ed extrascolastico. Molti programmi sono destinati a istituti attivi nell’educazione scolastica, in particolare i programmi per la promozione di scambi di classe e di formazioni continue all’estero per docenti e personale amministrativo scolastico. Per saperne di più sulle nostre attività, visitate il nostro sito movetia.ch
Movetia è sostenuta dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), dall’Ufficio federale della cultura (UFC), dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) e dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) svizzera.