Servizio di gemellaggio
Con il servizio di gemellaggio i/le giovani del livello secondario I e II partecipano a uno scambio individuale reciproco di due settimane durante il periodo scolastico. Almeno un/a allievo/a deve essere della Svizzera italiana o romancia. Durante lo scambio, della durata complessiva di quattro settimane, i/le partner di scambio condividono vita in famiglia e scuola.
Iscrivetevi allo scambio con pochi click!
Registrazione
Volete iscrivere vostro/a figlio/a a uno scambio? Oppure avete tra i 16 e i 18 anni e volete iscrivervi personalmente?
Allora registratevi e create un account utente.
Registrazione
Servizio di gemellaggio
Questo servizio di gemellaggio promuove lo scambio tra allievi/e della Svizzera italiana o romancia e allievi/e che vogliono migliorare le conoscenze d'italiano o di romancio. Principali caratteristiche:
- Compagni/e di scambio della stessa età
- Scoprire una lingua e una cultura
- Stringere nuove amicizie
- Durata: 2+2 settimane durante la scuola
Maggiori informazioni
Termini d'iscrizione
Anno scolastico | Termine d'iscrizione |
---|---|
Anno scolastico 2025-2026 (1° semestre) | 15 Maggio 2025 |
Anno scolastico 2025-2026 (2° semestre) | 15 Novembre 2025 |
Aiuto, non so come procedere!
Qui troverete le istruzioni su come utilizzare la piattaforma.
Maggiori informazioni
A proposito di Movetia
Movetia è l’agenzia nazionale svizzera per la promozione degli scambi e della mobilità che promuove e sostiene, a livello nazionale e internazionale, progetti e attività di scambio e mobilità nell’ambito della formazione e della formazione continua, nel contesto scolastico ed extrascolastico. Molti programmi sono destinati a istituti attivi nell’educazione scolastica, in particolare i programmi per la promozione di scambi di classe e di formazioni continue all’estero per docenti e personale amministrativo scolastico. Per saperne di più sulle nostre attività, visitate il nostro sito movetia.ch
Movetia è sostenuta dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), dall’Ufficio federale della cultura (UFC), dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) e dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) svizzera.