Volontariato europeo
Su questa piattaforma di matching per il Volontariato europeo, i / le giovani adulti/e che vivono in Svizzera, in Europa o nei Paesi limitrofi possono trovare offerte per volontariati e candidarsi direttamente. Le organizzazioni coinvolte nel programma, a loro volta, possono pubblicare le loro offerte di volontariato e così trovare volontari/e.
Il programma del Volontariato europeo è un’iniziativa finanziata dalla Confederazione Svizzera, che offre a giovani adulti/e tra i 18 e i 30 anni l’opportunità di svolgere un’esperienza di volontariato all’estero. Li / Le giovani adulti/e della Svizzera possono svolgere un volontariato in uno dei Paesi del programma, mentre li / le giovani provenienti dai Paesi del programma possono svolgere il loro volontariato in Svizzera. Le organizzazioni ospitanti devono essere accreditate per poter accogliere volontari/e. Tutte le informazioni sul programma del Volontariato europeo sono disponibili sul sito web di Movetia.
Tutte le informazioni sul programma Volontariato europeo sono disponibili sul sito web di Movetia.
A proposito di Movetia
Movetia è l’agenzia nazionale per gli scambi e la mobilità. Promuove e sostiene progetti di scambio e mobilità nell’ambito della formazione generale e continua, di tipo scolastico ed extrascolastico, a livello nazionale e internazionale. Maggiori informazioni sono disponibili su
movetia.ch/it/.
Movetia è sostenuta dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), dall’Ufficio federale della cultura (UFC), dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) e dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) svizzera.